L’incontro continentale a Bangkok sulla Veritatis gaudium

DSCF2255_resize

L'incontro continentale dei Rettori, Presidi e Decani delle Università e Facoltà Ecclesiastiche in Asia e Oceania sulla Costituzione Apostolica Veritatis gaudium è stato organizzato dalla Congregazione per l'Educazione Cattolica, in collaborazione con la Segreteria della Federazione delle Conferenze Episcopali dell'Asia (FABC). Il convegno si è tenuto presso l'Assumption University di Bangkok (Thailandia), nella giornata dell’11 maggio 2018.

Presenti all'incontro erano ventotto autorità accademiche delle quindici Istituzioni di Studi Superiori Ecclesiastiche in Asia e Oceania, con una o più facoltà ecclesiastiche. Tutto sommato, ci sono ventuno Facoltà Ecclesiastiche nella regione.

Insieme a queste autorità accademiche delle Facoltà ecclesiastiche, c'erano alcuni Rettori e Direttori degli Studi dei Seminari di Teologia e alcuni teologi del Continente, che sono venuti a Bangkok, approfittando anche di un altro incontro organizzato dall'Office of Theological Concerns della Federazione delle Conferenze Episcopali. In totale presenti erano 58.

Erano presenti anche i Presidenti delle due più grandi Università Cattoliche della Thailandia (l'Assumption University e la St. John's University). C’era anche il venerabile Bro. Dr. Prathip Martin Komolmas, ex presidente e costruttore del magnifico Campus dell'Assumption University.

Sua Eminenza il Cardinale Oswald Gracias, Arcivescovo di Bombay e Presidente della Federazione e Sua Eminenza il Cardinale Luis Antonio Tagle, Arcivescovo di Manila e Presidente dell'Office of Theological Concerns (entrambi sono Cardinali Membri del Dicastero), hanno tenuto gli interventi, insieme all'Arcivescovo Angelo Vincenzo Zani, Segretario della Congregazione per l'Educazione Cattolica e a don John Brillantes, Officiale del Dicastero.

Il Programma del convegno ha previsto quattro interventi principali:

  • La nuova prospettiva data da Papa Francesco nella Costituzione Apostolica in relazione al suo Magistero, presentata dal Cardinale Tagle;
  • Le Novità nella Costituzione Apostolica, presentate dall’Arcivescovo Zani;
  • L’Istruzione sugli studi di Diritto Canonico alla luce della riforma del processo matrimoniale, presentata dal Cardinale Gracias;
  • Le Prospettive per gli studi ecclesiastici in Asia e Oceania, presentate a braccio dal Cardinale Tagle.

Le parti introduttive riguardanti i due Documenti discussi durante l’Incontro sono state illiustrate dall'Arcivescovo Zani circa l’Iter nella preparazione dell’Istruzione sugli Studi di Diritto Canonico, e da don Brillantes circa l’Iter nella preparazione della Costituzione Apostolica Veritatis gaudium.

A conclusione dell’incontro, dopo aver ascoltato le discussioni emerse il Segretario della Congregazione ha proposto i seguenti punti:

  • È necessario continuare con incontri regionali di questo tipo per approfondire le discussioni sui temi emersi a Bangkok, per scambiare maggiori informazioni sui problemi incontrati dalle Facoltà Ecclesiastiche e per esplorare una sorta di modus operandi, che potrebbe essere più omogeneo, almeno, a livello continentale.
  • Occorre aggiornare gli Statuti delle Facoltà Ecclesiastiche nell'arco di un anno e mezzo. Dopo l'aggiornamento degli Statuti, le Fa coltà sono incoraggiate a collaborare tra loro e con ’Agenzia della Santa Sede per la Valutazione e la Promozione della Qualità delle Università e Facoltà Ecclesiastiche (AVEPRO), nei prossimi due anni. Si osserva che molte delle istituzioni educative cattoliche nella regione sono valutate dalle agenzie civili equipollenti, ma la Santa Sede ha la sua agenzia di promozione della qualità.
  • È necessario che le Facoltà Ecclesiastiche lavorino insieme alle Conferenze Episcopali, al fine di esplorare progetti utili riguardanti gli studi ecclesiastici nei prossimi anni.

 

ISTITUZIONI E FACOLTA'
QUALIFICATION FRAMEWORK
OFFERTA FORMATIVA
AVEPRO